LE CERTIFICAZIONI ASVO

La Mission Aziendale di ASVO è di offrire i propri servizi perseguendo l’ottimizzando dei processi, considerando le esigenze e le aspettative dei propri clienti e degli stakeholder e le specificità territoriali, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile, nel rispetto e tutela dell’ambiente, nella promozione della sicurezza e salute dei lavoratori, attraverso l’impegno al miglioramento continuo, l’innovazione e il radicamento territoriale.

La presente Politica, in coerenza con la Mission Aziendale e il Codice Etico, si fonda su un insieme di principi ai quali devono fare riferimento strategie e obiettivi:

Efficacia dei servizi

  • Mantenimento di una struttura aziendale modernamente organizzata mediante l’utilizzo di strumenti di Corporate Governance che assicurano stabilità e continuità, anche attraverso la realizzazione di un sistema di gestione che crei sinergie ed ottimizzi le risorse nell’ambito di un miglior rapporto costi/qualità, assicurando ulteriori margini di crescita e sviluppo.
  • Definizione delle Carte dei Servizi con obiettivi, standard minimi di qualità e quantità dei servizi, con monitoraggio periodico dell’effettivo raggiungimento degli stessi.
  • Attenzione alla soddisfazione dei clienti istituzionali e degli utenti rilevando il livello di qualità percepita e attesa attraverso l’analisi di Customer Satisfaction e il monitoraggio dei reclami.
  • Potenziamento, diversificazione e personalizzazione della gamma dei servizi offerti, nell’ottica di un consolidamento aziendale nel territorio.
  • Riduzione della difettosità dei servizi erogati.

Efficienza delle attività

  • Ottimizzazione dei flussi di raccolta e trasporto dei rifiuti, attraverso l’adozione di un modello funzionale, l’individuazione di soluzioni personalizzate per le utenze commerciali e l’implementazione di un sistema di controllo gestionale.
  • Ottimizzazione del parco automezzi.
  • Impiego ottimale del personale interno attraverso una programmazione razionale dei turni in funzione di quanto stabilito nei contratti di servizio con i comuni serviti.
  • Attuazione di percorsi di crescita attraverso attività di formazione, informazione e addestramento, volte a sensibilizzare il personale sulle opportunità di miglioramento sia in termini di prestazioni che di rispetto ambientale e sui riflessi che tali miglioramenti hanno sul consolidamento della struttura, del posto di lavoro e della professionalità di ciascuno, condizioni fondamentali per ottenere riconoscimenti e soddisfazione.

Sostenibilità ambientale del ciclo produttivo

  • Conformità alle prescrizioni di legge.
  • Potenziamento della raccolta differenziata.
  • Vigilanza ambientale e riduzione degli abbandoni di rifiuti e situazioni di degrado.
  • Riduzione dei consumi e delle emissione.

Prevenzione e protezione per la sicurezza e la salute dei lavoratori

  • Impegno del Consiglio di Amministrazione e della Direzione aziendale a perseguire gli obiettivi di miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori, come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali di ASVO SpA, nel rispetto della normativa vigente, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali, ed economiche.
  • Impegno di tutta la struttura aziendale, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza assegnati affinché:
    - fin dalla fase di definizione o revisione di attività, luoghi di lavoro, impianti ed attrezzature, o di aspetti organizzativi, siano considerati contenuti essenziali gli aspetti salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori, dei beni aziendali, di terzi e della comunità in cui ASVO S.p.A. opera;
    - tutti i lavoratori siano formati, informati e sensibilizzati sui rischi generali e della propria mansione, per svolgere i loro compiti in sicurezza e per assumere le loro responsabilità in materia di SSL.
  • Rispetto di tutte le leggi e regolamenti vigenti, siano formulate procedure e ci si attenga agli standard aziendali individuati.
  • Gestione delle proprie attività anche con l’obiettivo di prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali facendo fronte con rapidità, efficacia e diligenza a necessità emergenti nel corso delle attività lavorative
  • Promozione della cooperazione fra le varie risorse aziendali e con i propri fornitori, della collaborazione con le organizzazioni imprenditoriali e con enti esterni preposti.

ASVO si impegna quindi a consolidare la propria posizione di mercato che valorizza il patrimonio impiantistico e la sua esperienza nel settore della gestione dei servizi ambientali, incrementando il proprio valore e la propria capacità competitiva, coniugando la propensione a rispondere positivamente alle aspettative del mercato con l’obiettivo di fornire sempre risposte adeguate ai bisogni dei clienti, garantendo la qualità, la continuità dei servizi, il rapporto costante col territorio, il rispetto dell’ambiente e il miglioramento della sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Si impegna inoltre a ricercare l’ottimizzazione dei processi aziendali al fine di raggiungere il massimo livello di efficacia ed efficienza e sicurezza sul lavoro e a coinvolgere il cliente e le parti interessate (azionisti, personale interno, e comunità) nella definizione delle strategie e dei processi di miglioramento  del sistema.

La Politica per la qualità, l’ambiente e la sicurezza viene mantenuta attiva, periodicamente riesaminata, diffusa a tutto il personale e resa disponibile al pubblica.

Lista file scaricabili
DESCRIZIONEDIMENSIONE
FILE
DATAEXTDOWNLOAD 
flyers_rev00_web1.541,30 Kb06/09/2016.pdfdownload file
Filiera vetro ecoricicli266,24 Kb06/09/2016.PDFdownload file
CSS Ecoprogetto80,86 Kb06/09/2016.pdfdownload file
Certificato filiera plastica76,63 Kb06/09/2016.pdfdownload file
Certificato tracciabilita filiera carta75,44 Kb06/09/2016.PDFdownload file
Certificato tracciabilita filiera metallo75,39 Kb06/09/2016.pdfdownload file
Certificato 14001 Asvo SpA 2015181,38 Kb12/02/2016.pdfdownload file
Certificato 9001 Asvo SpA 2015195,67 Kb12/02/2016.pdfdownload file
Principi della politica per la qualita, l'ambiente e la sicurezza.1.231,27 Kb.pdfdownload file