PROGETTO 2008-2009 - IL MIO POSTO E' QUI

OBIETTIVI

  • Incentivare la raccolta differenziata.
    Incentivare la diffusione tra gli studenti e presso le loro famiglie di una mentalità favorevole alla raccolta differenziata, sottolineando l’importanza della collaborazione di tutti per una razionale gestione dei rifiuti. Sviluppare la consapevolezza dell’esistenza e della gravità del problema rifiuti e del loro smaltimento, con attenzione privilegiata ai materiali che possono essere recuperati.
     
  • Promuovere l’uso dell’ecocentro e del centro ecologico mobile.
    Insegnare ai ragazzi l’importanza dell’esistenza dell’ecocentro e del centro ecologico mobile, istruendoli sulle tipologie di rifiuto che si possono conferire allo scopo di incentivarne l’uso abitudinario.
     
  • Coinvolgere le classi.
    Stimolare e promuovere l’uso dell’ecocentro e del centro ecologico mobile attraverso un gioco studiato per le classi dei ragazzi residenti nel territorio comunale, che induce alla conoscenza approfondita dei materiali riciclabili e, per come è strutturato, porta a collaborare con i propri compagni per una finalità comune. Gli alunni sono introdotti alla tematica grazie alle storie a fumetti di Capitan Eco, che presenta loro la campagna come un’affascinante storia di pirati che sono educati al riciclaggio dei rifiuti.

 

A CHI E' RIVOLTA

  • Agli alunni delle classi aderenti delle scuole dell’infanzia.
    I bambini saranno coinvolti direttamente da Capitan Eco, che animerà alcuni interventi nelle scuole e consegnerà degli album da colorare. Questo target non parteciperà al gioco e alla raccolta di figurine.
     
  • Agli alunni delle classi aderenti delle scuole primarie e secondarie di I grado.
    I ragazzi saranno incentivati a differenziare in modo corretto dalla possibilità di contribuire con i loro conferimenti all’ecocentro a far vincere alla propria classe il premio in palio.
     
  • A tutti i cittadini.
    Alle famiglie alle quali i ragazzi porteranno tutte le importanti ed utili informazioni apprese a scuola.

 

 

Lista file scaricabili
DESCRIZIONEDIMENSIONE
FILE
DATAEXTDOWNLOAD 
Scuola Progetto 2008-200987,85 Kb03/07/2009.pdfdownload file