Al via LUNEDI' 8 NOVEMBRE il progetto scuola Asvo 2010 -2011 :” RIFIUTI, ENERGIA, ACQUA E FANTASIA : la squadra vincente per far bene all'ambiente”.

07 NOVEMBRE 2010

       Parte  Lunedì 8 novembre,  il progetto di educazione ambientale del  corrente anno scolastico  con lezioni in classe per i ragazzi delle elementari di  Cinto Caomaggiore e di Lugugnana di Portogruaro e  l’infanzia di Cinto Caomaggiore.

       Al progetto, che inizia  in questo mese e  si concluderà a maggio 2011, hanno aderito 41 classi della scuola dell’infanzia  con 1.091 bambini, 59 classi della scuola primaria con 1.017  alunni e 29 classi della secondaria di primo grado con 612 ragazzi.

       Per circa due mesi educatori ambientali professionali svolgeranno in classe, avvalendosi anche di supporti multimediali, delle articolate lezioni di ambiente; le aule di scuola si trasformeranno in veri e propri laboratori sui rifiuti e sul  risparmio energetico di acqua ed energia elettrica, indicatori della qualità della vita.

        Tante le iniziative e le attività previste dal progetto, dalla lezione di ambiente di inizio anno scolastico all’eco – design con manipolazione e costruzione di oggetti utili utilizzando materiali di riciclo (lattine, bottigliette di plastica, carta da macero, chips di mater b, ecc. )  agli esperimenti sul risparmio energico di acqua ed energia elettrica con l’utilizzo di economizzatori idrici e di lampade a basso consumo, dall’eco quiz   di internet  riservato alla scuola primaria e  secondaria  al concorso sul conferimento dei rifiuti agli ecocentri e al centro ecologico  mobile (CEM)   per contendersi una splendida gita  di classe a fine anno scolastico.

        Sarà un percorso educativo e didattico entusiasmante che coinvolgerà, come per gli anni scorsi,  migliaia di  ragazzi  con le loro famiglie  in una bella sfida  sul corretto conferimento dei rifiuti per vincere preziosi eco-bollini da applicare nel tabellone di classe.

        Tanta energia,  sano spirito di competizione ma soprattutto voglia di far bene all’ambiente, saranno gli ingredienti  principali di questa nuova avventura didattico – ambientale che l’azienda pubblica propone al mondo della scuola, target  da sempre privilegiato per Asvo SpA.

        Grande soddisfazione è stata espressa dal presiddnete di Asvo  Luca Michelutto a nome anche del Consiglio di Amministrazione  per questa massiccia adesione al progetto educativo del corrente anno scolastico. 

         La nostra azienda  ha detto Michelutto ha sempre messo al centro delle proprie politiche ambientali la sensibilizzazione degli utenti ma soprattutto la formazione e il coinvolgimento diretto del mondo della scuola per instaurare un filo diretto con le famiglie  e per costruire insieme ai ragazzi l’ambiente del domani che dovrà essere la risultante di stili di vita  sostenibili e  a bassa impronta ecologica e quindi pulito, sano e soprattutto vivibile.

     Michelutto ha concluso ringraziando ragazzi, docenti e famiglie per l’entusiasmo e l’impegno con cui da sempre vengono accolte e condivise le proposte educative dell’azienda  con il comune obiettivo di migliorare la qualità della vita delle nostre comunità.

                                                                                            

                                                                                          Area Comunicazione