ASVO presenta il primo manuale dei rifiuti multilingue per stranieri.

22 GIUGNO 2009

Presentato oggi, presso la sala caminetto in Villa comunale a Portogruaro il primo manuale per rifiuti multilingue, realizzato dalla area comunicazione di Asvo in collaborazione con l’ Associazione Migranti del Veneto Orientale.

La guida è stata tradotta in inglese, francese, tedesco, spagnolo, albanese, romeno, croato, ucraino, cinese e arabo.

Relatori, il Presidente di turno della conferenza dei sindaci del Veneto Orientale Luigino Moro, nonché Sindaco di S. Stino di Livenza, il Presidente di Asvo Luca Michelutto e Jbairi Zacaria presidente della associazione migranti del Veneto Orientale.

Presenti in sala, sindaci e assessori all’ ambiente e alle politiche sociali dei comuni soci, il Direttore della Banca di Verona che svolge il servizio di cassa per conto di Asvo SpA e che ha sponsorizzato l’iniziative editoriale e numerosi componenti dell’ Associazione migranti del Veneto Orientale che hanno curato le traduzioni.

Una iniziativa editoriale, ha detto Michelutto che è quasi un atto dovuto; dopo aver raggiunto importanti traguardi nel campo della raccolta differenziata grazie ai comportamenti virtuosi di famiglie e operatoti economici, con percentuali che oscillano tra il 70 e lo 80% in quasi tutti i comuni soci e il 60% a livello di bacino, gli Uffici aziendali hanno verificato che il numero di stranieri iscritti nelle anagrafi dei comuni soci era tale da richiedere la realizzazione di apposita guida in varie lingue per fornire anche a questi cittadini di diverse etnie le necessarie istruzioni sul corretto conferimento dei rifiuti.

Sono infatti più di 6.000 i cittadini stranieri iscritti nelle anagrafi, ha concluso Michelutto, numero di persone che equivale ad un comune come Fossalta di Portogruaro oppure alla popolazione residente nei comuni di Cinto Caomaggiore e di Gruaro.

Da qui il nostro impegno per fornire anche a questi cittadini gli strumenti necessari per selezionare accuratamente i rifiuti e usare correttamente i kit di raccolta del porta a porta.
Luigino Moro invece, nella sua duplice veste di Presidente della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale e di Sindaco, “ha espresso soddisfazione e compiacimento per questa guida, completa, ricca delle informazioni indispensabile per mettere in grado anche gli ospiti stranieri di differenziare e conferire correttamente le varie tipologie di rifiuti.”

Si tratta di un servizio indispensabile ha concluso il Presidente Moro per le numerose comunità straniere presenti e che lavorano nel nostro territorio e che rispecchia, tra l’altro, il grado di civiltà e la predisposizione alla accoglienza e alla solidarietà delle nostre popolazioni.
Il presidente dell’ Associazione migranti del Veneto Orientale infine, ha ringraziato Asvo per la sensibilità dimostrata nei confronti degli stranieri residenti, ha apprezzato la validità e l’impostazione sotto il profilo sia dei contenuti che della grafica del manuale sottolineando la disponibilità della sua Associazione a collaborare in futuro per altre iniziative culturali.
Nei prossimi giorni, il manuale sarà disponibile negli uffici ambiente, anagrafe, tributi, nelle biblioteche e presso gli sportelli tia di tutti i comuni soci, presso Apt, Abit, Aba, Ascom e Locatori privati di Bibione, Aca, Ascom e Locatori privati di Caorle, negli ecocentri di Portogruaro, Pramaggiore, S. Stino di L. Gruaro, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Bibione, Cinto Caomaggiore, presso il Centro ecologico mobile e presso le sedi amministrativa e operativa di Asvo.

Gli interessati potranno contattare il numero verde aziendale, 800-705551 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.00

Mercoledì 18 marzo 2009
Area Comunicazione

 
» Nessuna etichetta [interfaccia:download] «