ASVO SpA PARTECIPERA' AI FESTEGGIAMENTI DI S. STEFANO A CONCORDIA SAGITTARIA.

24 LUGLIO 2011

      Domenica 31 luglio, ore 20.30, piazza Celso Costantini, di fronte alla cattedrale, animazione per bambini e adulti dal titolo: ”Un gesto al giorno per l’ambiente – facile, veloce, intelligente......".

      Protagonisti della serata, che si annuncia decisamente divertente e frizzante, saranno i bambini, i loro genitori, la mascotte di Asvo  SpA, nonché tutor ambientale dei ragazzi , Augusto il Drago Giusto e i suoi amici riciclatori imbattibili, Capitan Eco e il suo fedele mozzo Oblò.

     Gli interventi di animazione in piazza hanno come obiettivo di sensibilizzare la popolazione e promuovere corretti comportamenti  nei confronti della separazione di qualità dei rifiuti, della loro riduzione ‘a monte’, del risparmio idrico ed energetico, al fine di preservare importanti risorse naturali.


PROGRAMMA DELLA SERATA

       Raduno dei bambini, per l'occasione "pirati riciclatori", in piazza Celso Costantini, di fronte alla cattedrale, distribuzione bandane, marcia con la musica "Augusto Drago blu" per il centro storico, "raccolta"  lungo il percorso di "altri piccoli pirati riciclatori" e ritorno  nel sagrato della Chiesa per lo spettacolo di animazione con la "CUCINA VIRTUOSA".


       Augusto il Drago Giusto, con i cuochi provetti Capitan eco e Oblò, addetti alla "CUCINA VIRTUOSA”  offriranno  preziosi  spunti alle mamme e ai papà per poter avviare riflessioni su tematiche ambientali di grande rilevanza  quali sono quelle della selezione e del corretto conferimento dei rifiuti e il risparmio energetico. I presenti saranno coinvolti dalla coppia di cuochi in un’ambientazione domestica, la cucina appunto, all’interno della quale solitamente viene realizzata la differenziazione dei rifiuti raccolti in casa, mettendoli davanti ai tipici dubbi:

- che tipologia di plastica viene raccolta e riciclata?
- il cartone per bevande dove va?
- come faccio a capire se la carta è plastificata?
- e il sughero dove lo metto?
- la carta forno?
- le salviette umide?
- e la confezione di polistirolo sporca della gastronomia?

Verranno inoltre trattati i temi della riduzione:
- scelta dei prodotti al supermercato;
- utilizzo della borsa di stoffa;
- detersivi alla spina e ricariche;
- e molto altro ancora…


       A tutti i genitori che parteciperanno al gioco.....e che risponderanno correttamente alle domande utili regali ecologici e a coloro che sbaglieranno invece.....compiti per casa  e ripasso sulla selezione e sul corretto conferimento dei rifiuti  con........... il manuale dei rifiuti!!!


IL TUTTO SARA' INSAPORITO DA UN PO’ DI MAGIA ED EFFETTI SPECIALI!!!!!!!!!!!!!!!

 MARCIA FINALE CON I BAMBINI E I LORO GENITORI verso il GAZEBO DI A.S.V.O., cantando  e  suonando dove   Agusto il Drago Giusto, Capitan Eco e Oblo' rinnoveranno 
 ufficialmente  ai cittadini gli impegni dell’azienda nei confronti dell’ambiente.
 

 

                                                                                    Area Comunicazione