01 APRILE 2012
Il servizio di raccolta del verde (erba e ramaglie) e degli ingombranti di provenienza domestica è sicuramente tra i più importanti dell'azienda e anche tra i più graditi dalla gente; la raccolta di questi due tipi di rifiuti riciclabili viene fatta attualmente in due modi:
> ritiro a domicilio con prenotazione telefonica al numero verde aziendale;
> conferimenti diretti da parte dei cittadini ai 10 ecocentri presenti nel bacino ( Bibione, Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Portogruaro, Pramaggiore, S. Stino di Livenza e La Salute di Livenza)
Molti utenti preferiscono il ritiro dei rifiuti a domicilio con prenotazione telefonica.
Il servizio ritiro a domicilio, come tutti possono immaginare, ha dei costi molto alti che incidono in modo determinante sul costo globale di tutti i servizi ambientali gestiti dall'azienda e di conseguenza sulla tassa di igiene ambientale.
Le percentuali dei cittadini che utilizzano il proprio ecocentro per il conferimento del verde e degli ingombranti non sono omogenee in tutti i comuni; infatti, nel comune di S. Michele al T. le utenze domestiche che si servono abitualmente dell’ecocentro di Bibione è del 24% circa sul totale dei residenti; a Caorle, la percentuale scende al 20% circa mentre negli ecocentri dei 9 comuni dell’entroterra la percentuale si stabilizza intorno al 40% circa.
Si comprende subito che non è ancora ben radicata tra la gente la convinzione che portando i rifiuti direttamente al proprio ecocentro, gratuitamente, al posto del ritiro a domicilio, si contribuisce anche al contenimento del costo del servizio e di riflesso non viene aumentata la tassa di igiene ambientale.
Da qui la decisione dell’azienda di organizzare una massiccia ed importante campagna di informazione e sensibilizzazione per incentivare il conferimento dei rifiuti agli ecocentri al posto del ritiro a domicilio, mettendo in palio premi importanti per motivare i cittadini.
Attraverso questa grande campagna di comunicazione ambientale, ha detto Luca Michelutto, Presidente di Asvo SpA cercheremo:
> di convincere i cittadini a preferire il conferimento diretto agli ecocentri al posto del ritiro a domicilio;
> di modificare i comportamenti dei nostri utenti, gratificandoli con premi importanti ed utili, fcendo capire loro che più si mettono in gioco nel senso che quante più persone conferiranno i propri rifiuti all’ecocentro in alternativa al ritiro a domicilio, tanto più sarà possibile contenere i costi di gestione del servizio con vantaggi economici per tutti.
L’obiettivo che ci proponiamo di raggiungere è di passare dal 20% - 24% degli utenti di Caorle e di S. Michele che si servono abitualmente del proprio ecocentro al 40% e nei 9 comuni dell’entroterra dal 40% al 60% di cittadini che conferiscono abitualmente i propri rifiuti agli impianti di riferimento.
Ringraziando anticipatamente tutti gli abitanti dei comuni soci serviti da Asvo per la collaborazione che sicuramente daranno per raggiungere INSIEME questo prestigioso traguardo che ci siamo posti come azienda, ha concluso il Presidente Michelutto, permettetemi di augurare a tutti buona fortuna con la speranza di vincere i bei premi che abbiamo riservato per i cittadini che conferiranno i rifiuti all’ecocentro:
In bocca al lupo a tutti i conferitori e ….. buon ecocentro a tutti !!!!!!!
COME PARTECIPARE ALLA CAMPAGNA GIOCO
Possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni residenti negli 11 comuni soci serviti da Asvo SpA (Annone Veneto, Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Portogruaro, Pramaggiore, S. Michele al T., S. Stino di L. e Teglio Veneto) che PORTANO I RIFIUTI all’ecocentro di riferimento esibendo la tessera sanitaria per la rilevazione del codice fiscale.
Tutto il territorio di competenza Asvo è servito da questi impianti custoditi in quanto le famiglie di Annone Veneto possono portare i propri rifiuti all’ecocentro di via Callalta a Pramaggiore mentre quelli di Teglio Veneto possono portare i rifiuti all’ecocentro di Sacilato in via delle Industrie a Fossalta di Portogruaro.
La campagna - gioco inizia il 2 di aprile e termina il 29 settembre 2012; alla fine di ogni mese verranno estratti i vincitori dei premi mensili in palio che sono: (3 Ri ciclette, 1 Ipad 2, 1 smartphone, 10 Augustini, 2 mixer cucina, 2 buoni spesa Carrefour - Centro Commerciale Adriatico di Portogruaro ) ;
A conclusione della campagna di comunicazione ambientale sarà estratto anche il vincitore del super premio in palio, una NUOVA Fiat Panda – modello Easy.
I vincitori sia dei premi mensili che del super premio saranno designati attraverso apposito software, tipo randon, per la estrazione casuale di numeri.
Area Comunicazione