EDUCAZIONE AMBIENTALE 2012.2013. IMPARARE L'AMBIENTE CON ASVO E' DIVERTENTE. LA STRADA DEI RIFIUTI E' VINCENTE.

30 APRILE 2013

        Si conclude oggi, martedì 30 aprile, l’appassionante gioco dell’ eco quiz on line che tanto entusiasmo ha suscitato tra ragazzi, docenti e genitori per un intero anno scolastico.

         L’eco quiz on line era  una delle attività previste dal progetto di educazione che Asvo ha proposto al mondo della scuola, ( infanzia, primaria e secondaria di primo grado) ed ha interessato  circa 500 allievi della scuola primaria e secondaria di primo grado del bacino, da dicembre 2012 ad aprile 2013.

        Il gioco  comprendeva il lancio in rete di 20 domande ogni 15 giorni su temi  di grande rilevanza ambientale, sociale e culturale ed  ha visto totalizzare dai partecipanti  ben 2.000 eco bollini a fronte del lancio nella rete di 200 domande su tematiche collegate con la raccolta differenziata, la riduzione dei rifiuti, la spesa intelligente, gli stili di vita più sostenibili, ecc.

        Il gioco prevedeva la vincita di 1 eco bollino a fronte delle risposte  esatte a tutte le 20 domande publicate in rete ogni 15 giorni; se i giocatori non rispondevano esattamente a tutte e 20 le domande, non  vincevano l’eco bollino in palio  e dovevano iniziare nuovamente il gioco.

       Le giocate all’eco quiz on line fatte  complessivamente  dai ragazzi a scuola con i docenti e a casa con genitori e amici durante l’intero anno scolastico  sono state circa 2.400.

      Le adesioni al progetto educativo del corrente anno scolastico invece  sono state di 83 classi  della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado dei comuni soci serviti  a fronte di circa 1.700 alunni coinvolti.

       Numeri importanti
che sottolineano la validità sotto il profilo didattico – metodologico e ambientale  dei percorsi educativi che  l’azienda propone ogni anno scolastico  al mondo della scuola per diffondere stili di vita più sostenibili tra le  nuove generazioni, cittadini del domani.

       
L’altra importante attività prevista dal progetto educativo del corrente anno scolastico “Blog Asvo – scuole” che  ha già  registrato una quarantina di pubblicazione e circa 1.300 “Mi piace” a riprova anche dell’interesse con cui genitori e famiglie  seguono i propri ragazzi nel percorso di formazione scolastica e nella comunicazione delle rete, si concluderà a fine maggio 2013.

        Un consuntivo  decisamente positivo che premia ancora una volta l’impegno e la disponibilità della nostra azienda a collaborare con tutte le componenti del tessuto sociale del territorio, riservando però un canale privilegiato  al mondo della scuola.

         
Luca Michelutto, Presidente di Asvo SpA e Consiglio di Amministrazione hanno appreso con grande soddisfazione questi numeri così eloquenti che sottolineano ancora una volta come una delle chiavi vincenti delle politiche ambientali dell’azienda sia stata e sia l’interazione e la sinergia con gli utenti e  le componenti del territorio più rappresentative  impegnate nella salvaguardia dell’ambiente.
 
      
  Presidente e Consiglio di Amministrazione ringraziano ragazzi, docenti e genitori per l'impegno e l'entusiamo con cui accolgono ogni anno le proposte educative dell'azienda che hanno come obiettivo finale di contribuire a migliorare la qualità della vita delle nostre comunità.

      Grazie dell'attenzione.
 
                                                                                                                                            
                                                                                          Area Comunicazione


 
» BIBIONE - Banner spiaggia « 
» BIBIONE - cartolina « 
» BIBIONE - pirghevole « 
» BIBIONE - cartellone ingresso localita balneare « 
» BIBIONE - Locandina « 
» BIBIONE - maglietta « 
» CAORLE - Locandina « 
» CAORLE - pieghevole « 
» CAORLE - banner « 
» CAORLE - cartolina « 
» CAORLE - maglietta «