INCONTRO FORMATIVO SUI RIFIUTI RICICLABILI AL CENTRO CULTURALE RICREATIVO "S. PERTINI"

22 GIUGNO 2009

Comune di Caorle e Asvo organizzano il primo incontro formativo sui rifiuti riciclabili
al Centro Culturale Ricreativo “S. Pertini”. Si parlerà di separazione, corretto conferimento e recupero.

L’Assessorato all’ecologia del Comune di Caorle in collaborazione con la struttura di comunicazione di Asvo SpA ha organizzato, per giovedì 14 maggio presso la sala “M. Geromin” del Centro Ricreativo Culturale “S. Pertini” Caorle, con inizio alle ore 15.30, un incontro formativo sul percorso che seguono i rifiuti riciclabili prodotti e raccolti nel bacino di Asvo.

Tecnici del settore e personale aziendale illustreranno, avvalendosi anche di supporti multimediali,quali video e slide, le varie fasi della selezione, del conferimento e soprattutto dei percorsi che seguono i rifiuti riciclabili prodotti a Caorle quali la carta e il cartone, gli imballaggi in plastica, le lattine, il barattolame in acciaio e la frazione umida.

Verranno esaminati dettagliatamente i vari passaggi e fasi del riciclaggio, dallo svuotamento dei contenitori del kit di raccolta da parte del personale Asvo allo stoccaggio provvisorio presso l’impianto di Centa Taglio, alla selezione presso le piattaforme convenzionate con i consorzi nazionali di filiera, al riciclaggio vero e proprio nelle cartiere, nelle vetrerie e nelle fabbriche di rilavorazione di imballaggi in plastica, lattine, barattolame in acciaio, alla produzione di ammendante e fertilizzante per i terreni agricoli presso gli impianti industriali di compostaggio.

Questo primo incontro formativo soddisferà dubbi, richieste e contribuirà concretamente anche a dare slancio ed entusiasmo alle persone ospiti di questa importante struttura sociale per un impegno quotidiano a favore dell’ambiente .

Vanni Ferro, Assessore all’ecologia di Caorle ha detto che ’Amministrazione comunale è impegnata su più fronti con iniziative di educazione ed informazione ambiantale, dal mondo della scuola, al turismo, dalle attività commerciali agli anziani, per far raggiungere anche Caorle, città turistica, la percentuale di raccolta differenziata del 50% per l’anno 2009 come previsto dalla legge.

Negli ultimi due anni Caorle ha fatto dei grandissimi passi in avanti nel campo della raccolta differenziata, passando dal 29% del 2007 al 41% del 2008.

E’ necessaria ancora la collaborazione e l’impegno di tutti, ente gestore dei servizi ambientali, amministrazione comunale ma soprattutto utenze sia domestiche che commerciali.

Caorle ha concluso Ferro sta investendo risorse nel campo della salvaguarda e della tutela dell’ambiente per offrire agli ospiti un turismo sostenibile è sta predisponendo con Asvo, il Consorzio Arenili, la Apt, gli albergatori e gli amministratori di condomini, un articolato e ricco pacchetto di iniziative di informazione e sensibilizzazione ambientale per l’estate 2009 con particolare riguardo verso i turisti piccoli e grandi, in spiaggia ma anche nelle piazze che affiancheranno e supporteranno servizi ambientali mirati e dedicati ai vari target di Caorle.
Area Comunicazione