PROGETTO SCUOLE 2011/2012. AL VIA LUNEDI' 7 NOVEMBRE I LABORATORI DIDATTICI IN CLASSE.

25 OTTOBRE 2011

       Inizierà Lunedì 7 novembre il progetto di educazione ambientale che Asvo  propone al mondo della scuola dell’obbligo  (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) per il corrente anno scolastico.

       Si inizierà con lezioni di ambiente mirate alle varie fasce evolutive e si parlerà del riciclaggio di quelle tipologie di rifiuti che possono e devono essere recuperate; con i bambini dell’infanzia si faranno manipolazioni con materiali di riciclo per costruire oggetti nuovi e utili cercando di far capire l’importanza della corretta selezione e del recupero dei rifiuti ; animatore principe della “giornata ecologica in classe” sarà come sempre, anche  con canti e balli,  il mitico tutor ambientale e mascotte ufficiale  dell’Azienda Asvo SpA  Augusto il Drago Giusto.

        Per i ragazzi della primaria  e della secondaria invece, oltre alla lezione di ambiente  e ai laboratori sulla spesa consapevole, sui prodotti  a Km zero, sull’ impronta ecologica e sulla riduzione dei rifiuti, sono in programma tre splendide ed entusiasmanti attività di gioco che sono nello stesso tempo preziosa occasione per allargare ed approfondire le proprie conoscenze sull’importanza di un ambiente integro e pulito per una qualità di vita più sostenibile.


CONFERIMENTO RIFIUTI AGLI ECOCENTRI E AL CENTRO ECOLOGICO MOBILE

       Il concorso gioco inizierà a dicembre 2011 e terminerà ad aprile 2012. I ragazzi sono invitati a conferire i propri rifiuti direttamente al proprio ecocentro comunale e al centro ecologico mobile (rifiuti pericolosi). Ad ogni conferimento, un prezioso eco punto da attaccare al cartellone di classe per cercare di vincere la gita premio di fine anno scolastico.


ECO QUIZ ON LINE

        Riparte l’eco quiz, gioco on line ormai collaudato che tanta curiosità ed interesse ha suscitato l’anno scorso tra alunni, docenti e genitori; il gioco inizierà a dicembre e terminerà ad aprile 2012;ogni quindici giorni saranno pubblicate in rete 20 domande su temi ambientali.... un prezioso eco punto in caso di risposta esatta a tutte le domande... per gita premio di fine anno scolastico.


BLOG SCUOLA -  ASVO

        La novità di quest’ anno è rappresentata dalla apertura di un blog scuola  dedicato non solo alle classi che partecipano  alla proposta educativa di Asvo SpA ma aperto anche a tutto il mondo della scuola  dell'obbligo del bacino; anche il blog sarà attivo da dicembre 2011 ad aprile 2012.


        Le classi che partecipano al progetto potranno accedere al blog  tramite apposita password e scrivere testi, riflessioni, idee, ecc. su argomenti e temi ambientali che saranno proposti    dalla segreteria organizzativa del progetto (Area Comunicazione di Asvo SpA); i testi potranno essere votati dalle classi che visiteranno il blog e alla fine dell’anno scolastico ci sarà un premio tecnologico alla/e classe/i che avranno totalizzato il maggior numero di voti.

  Le classi delle scuole che quest’anno non hanno aderito al progetto scuole Asvo potranno invece, previo ritiro di apposita password, leggere e votare i testi dei loro coetanei; sarà l’occasione per un arricchimento culturale e ambientale   e per conoscere anche le attività didattiche dei propri amici e coetanei.

       "Adesioni così importanti e capillari sul territorio, ha detto Luca Michelutto Presidente di
 Asvo SpA, sono la prova più concreta da un lato  della validità dei progetti educativi che la 
nostra Azienda propone ogni anno scolastico al mondo della scuola e dall'altro della spiccata sensibilità ambientale che da sempre contraddistingue il nostro tessuto sociale. 

         Un grazie ai docenti, ai genitori per  l'entusiasmo con cui seguiranno i loro figli in
 questo percorso educativo e ai ragazzi per l'impegno e l'interesse che dimostrano nei confronti del loro ambiente e della nostra azienda."

      Grazie e buon lavoro a tutti.
 
      Per informazioni Area Comunicazione Asvo SpA, tel. 0421.705720

      
                                                                                              Area Comunicazione