SETTIMANA ECOLOGICA DI ASVO SpA AL CENTRO COMMERCIALE ADRIATICO. DA LUNEDI' 13 A SABATO 18 FEBBRAIO 2012

03 FEBBRAIO 2012

     Per il terzo anno consecutivo Asvo SpA è impegnata in una iniziativa di co – marketing con il Centro Commerciale Adriatico di Portogruaro.Una settima ecologica dedicata a temi ambientali di grande rilevanza sociale, quali la riduzione dei rifiuti, la spesa intelligente, gli stili di vita più sostenibili e a bassa impronta ecologica.

    L’azienda Asvo sarà presente nella galleria del Centro Commerciale Adriatico di Portogruaro, da Lunedì 13 a Sabato 18 febbraio, dalle 10.00 alle 19.00 per   giochi di ruolo, animazione e interviste  sulla spesa consapevole rivolte ai seguenti  target:  

  > Ragazzi della scuola primaria
  > Consumatori
  > Titolari di attività commerciali

    Personale incaricato Asvo sarà a disposizione, presso l’apposito punto informativo  nella galleria del Centro Commerciale Adriatico per:

> fornire  ai cittadini  informazioni sul porta a porta, sul calendario ritiro rifiuti 2012, sul calendario distribuzione sacchetti, sugli ecocentri, sul servizio ritiro rifiuti pericolosi e sul numero verde per il ritiro a domicilio di verde ed ingombranti.

> Dare agli utenti – consumatori importanti consigli e suggerimenti su come fare una spesa intelligente e sulle corrette modalità di conferimento di quelle tipologie di rifiuti, ad esempio imballaggi, vaschette in polistirolo, ecc. che abitualmente portiamo a casa con la spesa.

PROGRAMMA ANIMAZIONE SCUOLE

    Gli interventi a favore degli alunni delle scuole primarie sono programmati per i giorni di lunedì 13, martedì 14 e giovedì 16 febbraio, dalle 10.00 alle 12.00.

    Gli alunni saranno accolti da Capitan Eco e dalla mascotte ufficiale di Asvo SpA Augusto il Drago Giusto e coinvolti in attività di animazione sui seguenti temi:

- Il  ciclo dei rifiuti
- La  spesa consapevole

al fine di far comprendere ai ragazzi quali sono  le azioni quotidiane che fanno risparmiare importanti risorse ambientali.

    Si parlerà di ciclo chiuso (naturale) e di ciclo aperto (artificiale), di cosa diventano le varie tipologie di rifiuti se selezionate correttamente ed avviate a recupero, con esempi concreti di  recupero.


     Verranno approfonditi importanti concetti come la scelta al supermercato di imballaggi leggeri, di prodotti a Km. zero e di stagione, prodotti con materiali facilmente riciclabili, ecc.ma anche l’importanza di una differenziata di qualità che permetta di  avviare a riciclo il maggior numero di rifiuti per ottenere nuovi oggetti utili.

    Al termine dell’introduzione i bambini gareggeranno in una sfida tra gruppi: dovranno realizzare una spesa composta da 10 prodotti. Di tali  prodotti dovranno riconoscere:

-  la tipologia del materiale
-  in quali bidoni vanno conferiti
- che cosa diventano una volta riciclati

    I bambini dovranno apporre ai prodotti scelti dei bollini di riconoscimento che riporteranno:

- il tipo di materiale (carta, secco, ecc);
- il corretto bidone di conferimento (bidone giallo, bianco, ecc.)
- il "che cosa diventa" (carta riciclata, bicicletta, ecc.)


 Ad ogni classe sarà dedicata  circa 1 ora e mezza   di lezione, così suddivisa:

- 25 minuti circa: introduzione/presentazione + ripasso veloce r.d. per scaldare 
   l'atmosfera;
- 35 minuti circa: presentazione gioco e svolgimento;
- 15 minuti circa : verifica con i bollini e assegnazione dei punti accumulati dalle squadre
   in un tabellone;
- 15 minuti circa: consegna gadget e saluti finali

 PROGRAMMA  INTERVENTI A FAVORE DEI CONSUMATORI

  I
 consumatori  del Centro Commerciale che lo desiderano, potranno imparare dal personale incaricato Asvo come fare una spesa intelligente che significa anche portare a casa pochi rifiuti, preferire determinati prodotti piuttosto che altri, portare sempre la “sporta” per la spesa, ecc

  A tutti gli intervistati Asvo regalerà una borsa per la spesa, personalizzata  Asvo da utilizzare ogni volta che si fa la spesa.

   La sinergia e la  collaborazione tra Azienda e Centro Commerciale Adriatico sulla spesa intelligente, ha detto Luca Michelutto Presidente di Asvo SpA, continua un percorso di educazione, sensibilizzazione ed informazione comune intrapreso già da alcuni anni e rivolto sia alle centinaia di ragazzi che parteciperanno all'evento che ai consumatori ai quali il nostro personale si rivolgerà per dare consigli, suggerimenti, chiarire dubbi sulla spesa a bassa impronta ecologica e sul conferimento dei rifiuti che "acquistiamo" assieme ai prodotti.

   Un grazie sentito alla Direzione del Centro Commerciale per la ospitalità e al mondo della scuola, ai ragazzi, ai docenti e ai genitori che dimostrano sempre grande  entusiasmo ed approvazione per tutte le proposte educative dell'azienda.

 

                                                                                           Area Comunicazione

 

 

 
» Locandina operatori economici Centro Commerciali « 
» Programma attività Asvo Settimana Ecologica 2012 «