SI AVVIA A CONCLUSIONE IL PROGETTO SCUOLE DI ASVO 2011.2012

14 MAGGIO 2012

    Dopo i laboratori didattici di inizio anno scolastico sulla corretta selezione, sul conferimento dei rifiuti, sul riutilizzo di oggetti e materiali e sulla spesa consapevole
(ottobre  – novembre  2011), il progetto educativo del corrente anno  scolastico si
sviluppato, da dicembre 2011 ad aprile 2012,  lungo le seguenti  direttrici:

➢ eco quiz on line; (www.asvoscuole.net - www.asvo.it)

➢ blog Asvo – scuole; (www.asvoscuole.net - www.asvo.it)

➢ concorso – ecobollini  per gita di fine anno scolastico;


       Obiettivo dell’eco quiz on line è stato quello di offrire ai docenti uno strumento didattico di approfondimento sulle tematiche ambientali che determinano la qualità della vita: acqua, rifiuti, risparmio energetico,  da utilizzare durante l’intero anno scolastico. Nel gioco on line sono stati coinvolti non solo ragazzi e docenti ma anche i  genitori che con grande slancio ed entusiasmo hanno seguito i propri ragazzi nelle varie attività ambientali; sono stati vinti circa 2.000 ecobollini  e le visite alle pagine web dedicate allo eco quiz sono state circa 1.500. 

    Ai 2.000 ecobollini  vinti al gioco dell’eco quiz si devono sommare gli altri 2.000 ecobollini guadagnati dai ragazzi che hanno portato i propri rifiuti direttamente al proprio ecocentro di riferimento o al centro ecologico mobile.

     L’eco quiz on line si è concluso il 15 di aprile; è seguita la  verifica degli ecobollini vinti dalle classi partecipanti e la designazione dei vincitori.

     I vincitori del concorso scuole di quest’anno, le classi dei plessi scolastici di Giussago
di Portogruaro, (classi 1, 3 e 4) quella di Lugugnana, (classe 3), di  Cinto Caomaggiore,(classe 3b), di   Bibione, (classe 1 media inferiore), di La Salute di Livenza, (classe 5), di  Cesarolo (classe 1 media inferiore)  e della primaria IV° novembre di Portogruaro, (classi 3 A e 3 K) andranno in gita di istruzione martedi’ 29 maggio al Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio ( Verona);  il parco è uno  splendido esempio di ambiente  ideale, con enormi prati verdi, moltissime specie di  fiori, fattoria didattica, ecc.  che farà trascorrere alla numerosa comitiva di allievi e docenti una indimenticabile giornata di festa e di divertimento quale premio dell’impegno, dell’entusiasmo e del lavoro svolto durante un intero anno scolastico  per mantenere bello, pulito  e gradevole il nostro ambiente di vita.

     Il blog scuole invece, terminerà ufficialmente sabato 26 maggio per cui c’è ancora
tempo per pubblicare lavori, testi, poesie, filastrocche e …. anche per votare i lavori che
sono piaciuti di più.

     Il blog è stato attivato quest’anno per la prima volta a titolo sperimentale ed ha
dato degli ottimi risultati. L’obiettivo era quello di creare una vetrina virtuale di scambio di esperienze didattico culturali e ambientali tra le classi della scuola primaria e secondaria degli 11 comuni soci serviti da Asvo.

     Il blog  scuola resterà visibile anche dopo la conclusione ufficiale prevista per sabato 26 maggio; saranno poi  create  anche apposite pagine  web  sempre collegate al sito www.asvoscuole.net per utenti, associazioni ambientaliste, ecc.  che desiderano interagire con l’azienda, proponendo idee e fornendo suggerimenti per migliorare la qualità dei servizi ambientali che l’azienda eroga, ma anche per segnalazioni su degradi ambientali,  disservizi, ecc.

     Con il prossimo anno scolastico il blog scuola ripartirà “alla grande” pronto ad ospitare tanti e tanti lavori dei ragazzi dell’infanzia, della primaria e della secondaria del  nostro territorio.

     Un bilancio, ha detto Luca Michelutto presidente di Asvo SpA, decisamente positivo;
un percorso educativo articolato che ha coinvolto docenti e migliaia di ragazzi con i loro genitori durante un intero anno scolastico. Non una iniziativa ex tempore ma un percorso educativo organizzato, con obiettivi culturali ed ambientali a breve, medio e lungo termine.

    La collaborazione infatti tra Azienda Asvo e scuole della fascia dell'obbligo è iniziata da circa 5 anni e dovrà proseguire anche nel futuro perché investire nel mondo della scuola è sicuramente una delle chiavi vincenti per costruire, insieme, ( azienda, comuni soci, utenti, docenti, allievi e genitori) l’ambiente del futuro dove i ragazzi di oggi, cittadini del domani,
dovranno vivere la propria vita.


                                                                                               Area Comunicazione