SCUOLA E FORMAZIONE

Visita il sito di ASVO dedicato all'educazione ambientale: www.asvoscuole.net

Progetto didattico “Gli ASVOnauti” A.S. 2020/21
Percorsi di educazione ambientale e alla sostenibilità

Gli ASVOnauti, il progetto di educazione ambientale e alla sostenibilità promosso da ASVO SpA, dedicato alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado degli 11 Comuni soci della zona portogruarese, prosegue il suo percorso affiancando i docenti con proposte pensate sia in presenza, sia a distanza per dare la possibilità di scegliere quelle che meglio si adatta alle specifiche delle singole scuole.

  • COMPOST HOTEL - SCUOLA D’INFANZIA

In presenza: laboratorio creativo-didattico, 1 incontro da 1,5 ore
A distanza in differita: invio di brevi videopillole della durata max 2,30 minuti
Questo laboratorio dedicato ai più piccoli serve per approfondire i temi dello spreco alimentare e degli scarti alimentari. Grazie al viaggio di Drago Augusto sul pianeta Humus e l’aiuto degli Asvonauti i bambini potranno ripercorrere con l’utilizzo di colorate illustrazioni, il percorso del rifiuto organico che vede come risultato finale la sua trasformazione in compost, una tra le principali materie prime per i nuovi cicli produttivi.

 

  • GREENOPOLY - SCUOLA PRIMARIA

In presenza: laboratorio ludico-didattico, 1 incontro da 2 ore
A distanza video lezione on line: 1 ora
Video lezione in differita con Kit didattico da utilizzare in autonomia
L’incontro affronta il tema dello sviluppo sostenibile dei centri urbani, obiettivo dell’Agenda 2030. I ragazzi approfondiscono il problema del littering, del degrado urbano, della gestione e della manutenzione del verde pubblico e riflettono sulle criticità legate alla gestione della problematica nella società odierna. L’attività è differenziata tra 1° e 2° ciclo.

 

  • OBIETTIVO ZERO SPRECO - SCUOLA PRIMARIA

In presenza: laboratorio creativo-didattico, 1 incontro da due ore
A distanza video lezione on line: 1 ora
Video lezione in differita con Kit didattico da utilizzare in autonomia
Il laboratorio ha lo scopo di sensibilizzare ragazze e ragazzi sul tema dello spreco alimentare e del valore del cibo, un bene che non è illimitato e che non può essere buttato con leggerezza. L’analisi degli sprechi lungo tutta la filiera produttiva, dalla produzione alla tavola, a casa e in mensa, viene affrontata attraverso letture animate per i più piccoli e con una presentazione multimediale per i più grandi.

 

  • ORGANIC FRIENDLY - SCUOLA PRIMARIA

In presenza: laboratorio creativo-narrativo, 1 incontro da due ore
A distanza video lezione on line: 1 ora
Video lezione in differita con Kit didattico da utilizzare in autonomia
Scopo dell’incontro è quello di far comprendere ai bambini l’importanza nel differenziare i rifiuti, in particolar modo ci si concentrerà sulla frazione organica che può dare vita al compost, un terriccio fertile utile per gli orti e i giardini. Si presenterà il tema della decomposizione approfondendo in particolare chi sono gli “attori” che partecipano a questo processo, ovvero gli amici dell’organico organismi preposti al compito di scomporre e trasformare la materia morta in nutrienti per il terreno, rimettendo in circolo tutte le sue componenti, completando un ciclo chiuso, dove nulla si spreca, ma viene ri-utilizzato.

 

  • RITORNO AL FUTURO - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

In presenza: laboratorio ludico-didattico, 1 incontro da due ore
A distanza video lezione on line: 1 ora
Video lezione in differita con Kit didattico da utilizzare in autonomia
A fronte degli evidenti limiti dell’attuale economia lineare, l’incontro vuole illustrare i principi dell’economia circolare, quale unico modello di crescita possibile che garantisca oggi la salvaguardia delle risorse del pianeta, portando in aula esempi virtuosi di blue e green economy attuati nel territorio. I ragazzi sono poi coinvolti in un gioco sul modello dell’Escape room, con lo scopo di riflettere attivamente sugli argomenti trattati.

 

  • BE SMART! - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

In presenza: laboratorio creativo-didattico, 1 incontro da due ore
A distanza video lezione on line: 1 ora
Video lezione in differita con Kit didattico da utilizzare in autonomia
Il laboratorio affronta un tema estremamente popolare tra i ragazzi: smartphone e dispositivi elettronici. Oltre a fornire indicazioni sull’acquisto e su un loro consapevole utilizzo, vengono illustrati l’impatto che i metodi di fabbricazione hanno sull’ambiente e sulle risorse dei Paesi produttori, nonché le modalità per trasformare i RAEE in nuovi materiali.

 

  • IL MARE IN BOTTIGLIA - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

In presenza: laboratorio scientifico-sperimentale, 1 incontro da due ore
A distanza video lezione on line: 1 ora
Video lezione in differita con Kit didattico da utilizzare in autonomia
Il percorso si propone di approfondire la conoscenza delle diverse tipologie di materiali plastici e degli impatti che questi hanno sull’ecosistema marino. Attraverso un approccio scientifico-sperimentale e con il supporto di casi studio locali e globali, gli studenti vengono invitati a confrontarsi e a ricercare possibili soluzioni e alternative green alla plastica, nell’ottica di un futuro plastic-free.

 

  • GREEN JOB: IL FUTURO È GREEN - SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO - Istituto Tecnico “G.Luzzatto”, Liceo classico e liceo scientifico “XXV Aprile”, Istituto professionale per i servizi commerciali e turistici “L.Einaudi”, Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane “Marco Belli e Liceo classico Marconi


In presenza: laboratorio di simulazione e cooperative learning, 1 incontro da due ore
A distanza video lezione on line: 1 ora
Video lezione in differita con Kit didattico da utilizzare in autonomia
Partendo dalla definizione di economia circolare, gli studenti sono chiamati a progettare un’azienda virtuale e a ideare strategie aziendali che rientrino nella visione della green e blue economy. Con l’ausilio di materiale messo a disposizione sia prima che dopo l’incontro in aula e con la partecipazione di un esperto di grafica, i ragazzi producono un elaborato finale che illustra l’azienda progettata e le soluzioni sostenibili per risolvere le criticità legate al ciclo dei rifiuti.

 

  • MISSIONE AMBIENTE - SCUOLA SECONDARIA DI II GRADOItis “L. Da Vinci” e Ipsia “V. D’Alessi”

In presenza: laboratorio di simulazione e cooperative learning, 1 incontro da due ore
A distanza video lezione on line: 1 ora
Video lezione in differita con Kit didattico da utilizzare in autonomia
Per gli istituti di impostazione tecnica, il tema dell’economia circolare viene affrontato attraverso l’analisi di un impianto di riciclaggio e dei processi di recupero e riciclo dei materiali, preventivamente scelti dall’insegnante. Con l’ausilio di materiale messo a disposizione sia prima che dopo l’incontro in aula e con la partecipazione di un esperto di grafica, i ragazzi producono un elaborato finale che presenta un prodotto ottenibile attraverso il processo di riciclo preso in esame.