Dotazione di sacchi 2023 per gli utenti del Comune di Concordia Sagittaria

19 GENNAIO 2023

Agli utenti del Comune di Concordia Sagittaria, ASVO distribuisce in questo primo periodo dell’anno una dotazione di sacchi verdi per il rifiuto secco non riciclabile tale da coprire le necessità dei primi 6 mesi del 2023.

La scorta sacchi del primo semestre contiene 30 sacchi verdi per il rifiuto secco non riciclabile, 60 se il nucleo familiare è composto da 5 o più persone.

►Trova qui l'attività commerciale dove ritirare i sacchi.
Non scordare di portare con te la tessera sanitaria dell'intestatario TARI!


AVVIO DELLA TARIFFAZIONE PUNTUALE

In primavera si terranno degli incontri pubblici per l’introduzione sperimentale della tariffazione puntuale, al posto dell’attuale tributo TARI.
In seguito, si procederà poi con la distribuzione dei NUOVI SACCHI (con codice a barre), utili al completamento dell’anno in corso.


CENSIMENTO DELLE UTENZE NON DOMESTICHE

Gli ispettori ambientali di ASVO stanno effettuando un’attività di censimento dei contenitori delle utenze non domestiche, delle associazioni, delle scuole e dei condomini nel Comune di Concordia Sagittaria.

Gli incaricati verificheranno, assieme ai referenti dell’attività visitata, il rifiuto prodotto e la sua quantità, la dimensione del contenitore utilizzato e la frequenza di esposizione. 

Questa iniziativa è volta a rendere più efficaci ed efficienti le attività di gestione del servizio, con l’obiettivo di arrivare ad applicare il principio “chi più produce, più inquina, più paga” e dando quindi ulteriore valore agli sforzi che negli ultimi anni hanno portato il Comune coinvolto a superare stabilmente l’80% di raccolta differenziata.

Il sistema di raccolta porta a porta ha permesso al Comune, infatti, di raggiungere importanti risultati in termini di raccolta differenziata.
Tuttavia, attualmente, la produzione di rifiuto secco residuo, che è il più oneroso sia dal punto di vista dello smaltimento che dell’impatto ambientale, non è così bassa, attestandosi oltre il limite “virtuoso” di 75 kg/procapite/anno.

Il Comune di Concordia Sagittaria e ASVO ritengono che una attività di “riepilogo” delle regole principali, assieme a correttivi regolamentari che è possibile introdurre, permetteranno di diventare in brevissimo tempo dei Comuni “rifiuti free”, ovvero Comuni con bassissima produzione di rifiuto secco non riciclabile.


Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile contattare gli uffici comunali o inviare una mail a segnalazioni@asvo.it.