Incontri pubblici per l'avvio della Tarip nel Comune di Annone Veneto

14 APRILE 2022

Incontri pubblici per l'avvio della Tarip nel Comune di  Annone Veneto

L’Amministrazione comunale di Annone Veneto e ASVO invitano i cittadini ad alcuni incontri informativi sull’avvio della TARIP (tariffa puntuale dei rifiuti), con il seguente calendario:

► lunedì 16 maggio 2022 ore 20.45 - Centro Civico di Annone Veneto in Via Postumia 50 - per gli utenti del Capoluogo
► venerdì 20 maggio 2022 ore 20.45 - Centro Civico di Annone Veneto in Via Postumia 50 - per gli utenti di Giai e Spadacenta
► lunedì 23 maggio 2022 ore 20.45 - Centro Civico di Loncon in Via Paludi 2 - per gli utenti di Loncon
► lunedì 30 maggio 2022 ore 20.45 - Impianti Sportivi Comunali (Polivalente) in Piazzale del Donatore - per aziende e commercianti

Con l’obiettivo di rendere più efficaci ed efficienti le attività di gestione del servizio di raccolta rifiuti, vi comunichiamo che quest’anno verrà introdotta la TARIP - Tariffa Rifiuti Puntuale.

Questa iniziativa ha il fine di arrivare ad applicare il principio “chi più produce, più inquina, più paga” e dando quindi ulteriore valore agli sforzi che negli ultimi anni hanno portato Annone Veneto a superare stabilmente l'80% di raccolta differenziata.
Il sistema di raccolta porta a porta ha permesso al Comune di Annone Veneto, infatti, di raggiungere importanti risultati in termini di raccolta differenziata.

Tuttavia, attualmente, la produzione di rifiuto secco residuo, che è il più oneroso sia dal punto di vista dello smaltimento che dell’impatto ambientale, non è così bassa, attestandosi oltre il limite “virtuoso” di 75 kg/procapite/anno.

Il Comune e ASVO ritengono che l'adozione della tariffazione puntuale permetterà ad Annone Veneto di diventare in brevissimo tempo un Comune “rifiuti free”, ovvero un Comune con bassissima produzione di rifiuto secco non riciclabile.


Ricordiamo che dal 1 giugno per il secco non riciclabile dovranno essere ritirati i nuovi sacchi grigi, presso:

  • Tabaccheria di Quellerba Marco -  Via IV Novembre 7, dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30​

Info: segnalazioni@asvo.it